Raccontare e migliorare la la conoscenza del patrimonio culturale del territorio delle fasce più giovani della popolazione è l’obiettivo che il Gioco da tavolo / viaggio “Musei in Valigia” si prefigge di raggiungere. Attraverso il gioco, anzi, più giochi raccolti in un unica valigetta di cartone si viene proiettati in un viaggio che va dal mare al Passo dela Cisa, all’interno di un tabellone che ripercorre tutti i musei del Sistema Museale e ne evoca il fascino, il tutto disegnato a mano con didascalie che utilizzano un carattere di un bambino di 7 anni. Il gioco principale, che riprende i personaggi di “Museando”, consiste di una variante del gioco dell’oca senza dado ma con domande che fanno avanzare o retrocedere il giocatore, testandone il livello di conoscenza dei musei che ha visitato. Il gioco è composto da 1 Tabellone, 20 schede con le domande, 40 carte da gioco con cui è possibile cimentarsi sia nei classici giochi delle carte italiane sia nel “memory”, 8 schede con istruzioni e 1 cartoncino con segnalini dei personaggi da ritagliare.
Musei in valigia “fuori”
Una versione “outdoor” del gioco si in determinate occasioni all’aperto mediante un tabellone gigante, sulle caselle del quale siedono direttamente i bambini. Per l’occasione il gioco è semplificato utilizzando un grosso dado.
Musei in valigia Reloaded on line
La versione “on line” è giocabile mediante delle domande che fanno procedere/retrocedere il giocatore. Alla fine viene inviato a questi un attestato virtuale con il punteggio. Per accedere al gioco cliccare qui.