Si concluderà con una festa di colori l’esperienza delle scuole del territorio al Museo Diocesano di Massa. Sabato 25 maggio, alle ore 17,30, gli elaborati realizzati degli alunni, all’interno dei percorsi didattici svolti durante l’anno, saranno esposti nelle sale del Museo e presentati al pubblico dagli operatori che hanno ideato e condotto le attività.

Il progetto formativo proposto dal Museo, in collaborazione con l’Ufficio Scuola della Diocesi, e condiviso con il progetto Museando, della rete provinciale dei Musei, ha preso spunto dalle suggestioni offerte dalla seconda parte dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco e, per l’anno 2023/24, si è concentrato sul tema della natura.

Gli elementi naturali, raffigurati all’interno delle opere d’arte ed osservati nel loro contesto naturale, sono stati il punto di partenza per proporre attività volte a sviluppare le capacità di osservazione e le capacità espressive di tutti i partecipanti, e per riflettere sui temi legati al rispetto e alla salvaguardia del creato. Ognuno dei partecipanti ha lasciato testimonianza della propria sensibilità e creatività nei lavori che rimarranno esposti in museo per l’intera settimana. Alunni, insegnanti genitori e tutti coloro che sono interessati a conoscere le attività del Museo sono quindi invitati a visitare la mostra per dimostrare tutti insieme che il Museo è un luogo piacevole in cui imparare, incuriosirsi, sviluppare le proprie attitudini, incontrare nuovi amici, crescere.

L’appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 17,30 al Museo Diocesano di Massa in via Alberica 26. Il percorso sarà visitabile anche nei giorni successivi da mercoledì 29 a domenica 2 giugno dalle ore 15 alle 19.ntent Goes Here