Mostra “Il Marmo, dal blocco, alla forma, al mito” con reperti del Museo Etnologico di Massa

il marmoIl Museo Etnologico delle Apuane invita alla Mostra “Il Marmo, dal blocco, alla forma, al mito” dove saranno esposti reperti, fotografie e strumenti che hanno per soggetto il marmo nella sua trasformazione che dalla lavorazione in cava attraverso l’utilizzo dei vari utensili e strumenti per l’estrazione continua fino ad arrivare al la boratorio di scultura.

Il marmo è un materiale utilizzato nella rappresentazione delle opere artistiche e nella sua purezza è diventato nei secoli esso stesso un elemento basilare nella rappresentazione mitologica.

la mostra si terrà dal 27 luglio al 5 agosto presso il centro Attività parrocchiali “dei Servi” a Marina di Massa in via L. Sturzo.
Con orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 21,00 alle 23,00 e la domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 21,00 alle 23,00.

L’ingresso è libero.

I reperti e esposti provengono dal Museo Etnologico delle Apuane di Massa.

Venerdì 27 luglio alle ore 21,00 prima dell’inaugurazione della mostra si terrà una conferenza sullo scultore massese Riccardo Rossi che avrà come argomento le sue opere giovanili, dal titolo “Riccardo Rossi, le sculture perdute”, esposta dal curatore della mostra Giuliano Marselli.