“Il Marmo, dal blocco, alla forma”, la mostra riproposta a Montignoso

Il Museo Etnologico delle Apuane dal 13 ottobre al 21 ottobre 2018 presso il Centro Parrocchiale, della chiesa di S. Eustachio a Montignoso riproporrà la mostra “Il Marmo, dal blocco, alla forma”.  Con orario di apertura per i giorni feriali dalle 16,30 alle 18,30 la mattina su  prenotazione, la domenica dalle 10,00 alle 12,30 e con ingresso libero.

marmo a Montignoso

Il marmo è uno dei materiali più usati nella raffigurazioni artistiche, tanto da diventare esso stesso nel tempo sinonimo di materiale strettamente legato a rappresentare immagini mitologiche.
Il lavoro di estrazione duro e pericolosissimo, viene descritto nella mostra esponendo manufatti, fotografie e strumenti che ne descrivono dalla lavorazione in cava, attraverso l’utilizzo di vari utensili, strumenti e metodi di estrazione, fino ad arrivare ai laboratori di scultura e al trasporto via mare.
Verranno esposti inoltre bozzetti e immagini di opere anche locali.
Sabato 13 ottobre alle 16,30 l’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza sul tema “Vecchi metodi di estrazione e lavorazione del marmo” a cura di Giuliano Marselli.