Castello Aghinolfi, “Sotto la torre… al chiaro di luna”

In occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, il castello Aghinolfi di Montignoso, porta d’accesso alla Lunigiana storica, sarà teatro di un ciclo di incontri volti a celebrare l’anniversario dell’allunaggio e allo stesso tempo a valorizzare e promuovere il bellissimo parco archeologico e il museo del castello. Dalla Selene dei greci a Jules Verne, da Leopardi a Viaggio sulla Luna di George Méliès, la storia dell’umanità è piena di riferimenti lunari. 4 gli incontri previsti e 4 i modi diversi per raccontare il satellite della Terra che ha affascinato e suggestionato l’uomo per millenni: attraverso la musica, la scienza, la letteratura e il teatro.

21 LUGLIO ore 21.30

MAX DE ALOE QUARTET presenta MOON con

Max De Aloe – armonica cromatica e fisarmonica

Eugenia Canale – pianoforte

Roberta Brighi – basso elettrico

Nicola Stranieri – batteria

Da quando l’uomo è andato sulla Luna sembrerebbe che quasi più nessuno scriva canzoni dedicate alla luna.

La Luna ha perso un po’ la sua magia poetica, la sua forza evocativa come qualcosa che abbiamo conquistato e ora non ci interessa più.

Ecco perché proporre un repertorio romantico ma anche bizzarro, inaspettato di grandi canzoni dedicate alla Luna. Vecchie canzoni con un vestito nuovo ma anche chicche che vi faranno sorridere e battere il piede a tempo.

Da Moon River di Henry Mancini a Sister Moon di Sting, da Moondance di Van Morrison a Guarda che Luna cantata dal grande Fred Buscaglione. Il tutto rivisitato dallo stile a cui ci ha abituato in questi anni Max De Aloe e i suoi sorprendenti musicisti compagni di viaggio.

2 AGOSTO ore 21.30

IL GRUPPO ASTROFILI MASSESI presenta ” e quindi uscimmo a riveder …la luna” ….

Osservare la Luna e gli oggetti del cielo estivo attraverso il telescopio: un racconto fantastico tra scienza, storia, mito e leggenda.

10 AGOSTO ore 21.30

CHIARA GALEOTTI DUET presenta “Dillo alla luna” a cura dell’Associazione Musicale “La Croma” con

Chiara Galeotti duo – voce e chitarra

Una voce ed una chitarra faranno omaggio alla Luna attraverso un repertorio fatto di brani blues, jazz e soul.

25 AGOSTO ore 21.30

l’Associazione Culturale Frequenze Alfa Teatro presenta “Sulla terra della Luna” di e con

Stefano Filippi.

Una performance teatrale coinvolgente e originale porterà gli spettatori, giovani e meno giovani, alla scoperta della storia della Lunigiana, “Terra di Luna”

Costo evento e ingresso al castello €7,00

Info e prenotazioni: info@istitutovalorizzazionecastelli.it tel.0585816524 oppure 3203306197 seguiteci sul sito www.istitutovalorizzazionecastelli.it, oppure istituto valorizzazione castelli

sotto la torre - programma