MuseandoL’obiettivo principale di un progetto di rete è quello di unire le forze per offrire un’immagine più ampia e stratificata della cultura di un territorio. I percorsi previsti non solo offrono l’opportunità di visitare più Musei all’interno della Provincia ma sono strutturati in maniera che lo stesso tema possa essere analizzato da punti di vista diversi utilizzando gli strumenti propri delle differenti discipline: storia, scienza, arte, archeologia contribuiscono a comporre un mosaico diversificato che percorre gli argomenti in maniera trasversale.
Le visite non hanno quindi lo scopo di far conoscere i singoli Musei ma quello di insegnare ad utilizzare il Museo come strumento di conoscenza, come luogo in cui trovare risposte ad interrogativi ogni volta diversi. I viaggi ideali che si propongono aprono numerose finestre sulla nostra realtà lasciando agli insegnanti l’opportunità di scegliere quella che ritengono più adatta alle esigenze delle singole classi.
Ogni viaggio prevede la visita a più musei, si potrà scegliere di visitarne soltanto due o di percorrere il viaggio completo nel corso di una o più annualità.
La segreteria didattica è a disposizione per rispondere a qualsiasi interrogativo.

 

 

Maggiori informazioni sul sito dell’Istituto Valorizzazione Castelli


 

Museando

Museando: oltre 600 gli alunni in viaggio tra i musei della rete provinciale

Massa, 12 aprile 2018 Sono buoni i dati del progetto “Museando, in viaggio tra i musei” della rete museale provinciale per  questo anno scolastico: 601 gli alunni partecipanti, provenienti da 12 istituti per un totale di 35 classi, con 69 insegnanti accompagnatori e 51 viaggi in...