Museando

Museando

L’obiettivo principale di un progetto di rete è quello di unire le forze per offrire un’immagine più ampia e stratificata della cultura di un territorio. I percorsi previsti non solo offrono l’opportunità di visitare più Musei all’interno della Provincia ma sono strutturati in maniera che lo stesso tema possa essere analizzato da punti di vista diversi utilizzando gli strumenti propri delle differenti discipline: storia, scienza, arte, archeologia contribuiscono a comporre un mosaico diversificato che percorre gli argomenti in maniera trasversale.
Le visite non hanno quindi lo scopo di far conoscere i singoli Musei ma quello di insegnare ad utilizzare il Museo come strumento di conoscenza, come luogo in cui trovare risposte ad interrogativi ogni volta diversi. I viaggi ideali che si propongono aprono numerose finestre sulla nostra realtà lasciando agli insegnanti l’opportunità di scegliere quella che ritengono più adatta alle esigenze delle singole classi.
Ogni viaggio prevede la visita a più musei, si potrà scegliere di visitarne soltanto due o di percorrere il viaggio completo nel corso di una o più annualità.
La segreteria didattica (info@istitutovalorizzazioncastelli.it) è a disposizione per rispondere a qualsiasi interrogativo.
Buon viaggio

Moduli e istruzioni (link esterno)

Scarica il libretto qui (formato pdf 4 Mb)

 


Filmato

Pieghevole

Scarica il pieghevole  con le info dei musei (formato zip contenente JPG  ITA-ENG)

 

Agenda

agenda 2017 Ecco l’Agenda 2017, basata sulle iniziative “Learning with museum” e “Musei in musica” . Scarica qui il file pdf

 

 

 

 

 

 

Logo

Scarica il logo “Terre dei Malaspina e dell Statue Stele” da qui  (formato zip contenente Pdf,  PNG e Jpg)