learn with museumsChe i musei rappresentino degli strumenti di apprendimento permanente è un’assoluta verità, un assioma fondamentale per tutti coloro che operano all’interno di queste strutture. Meno scontato è invece riconoscere che, molto spesso, è il museo ad imparare da chi lo visita e, a volte, sono i pubblici inaspettati ad impartire le più grandi lezioni. Questa è l’impagabile esperienza regalata da Learn with Museums un progetto del Sistema Museale Provinciale, Terre dei Malaspina e delle Statue Stele, dedicato all’apprendimento permanente e alla multiculturalità.

Il progetto vede impegnati gruppi di giovani iscritti a scuole superiori, che, dopo un percorso di formazione condotto dagli operatori museali affiancati da mediatori culturali, ne sperimentano la comunicazione nella propria lingua ad un pubblico speciale di persone scelte tra amici, parenti e conoscenti.

 

 

 


 

learn with museum

LEARN WITH MUSEUMS: nuovi occhi per raccontare i Musei del Sistema Museale Provinciale

Che i musei rappresentino degli strumenti di apprendimento permanente è un’assoluta verità, un assioma fondamentale per tutti coloro che operano all’interno di queste strutture. Meno scontato è invece riconoscere che, molto spesso, è il museo ad imparare da chi lo...